IL CALESSINO COMPIE 70 ANNI...RIPERCORRIAMONE LA STORIA CON I MODELLINI!
Conosciuto come Ape A 125 Motocarrozzetta, era identico all' Ape A ma dotato di un cassone in legno adibito al trasporto di persone, con due portiere ed un divanetto oltre ad una copertura inseribile.
Ecco poi il C Calessino: nuovo cassone metallico con copertura rimovibile e portiere, cabina chiusa senza portiere laterali. Sotto una versione per le olimpiadi di Roma 1960.
Arriva il 450 Calessino: nuovo motore, cassone sempre metallico con copertura rimovibile, nuovo design della cabina basato su quella del nuovo Pentarò, con annesse portiere e un nuovo fanale centrale.
Dopo una lunga pausa, ecco finalmente la grande novità nel 2007: nuovo Ape calessino, completamente rinnovato con una nuova livrea in stile navale, che invita il turista a salirci sopra per un giro nelle località turistiche italiane.
Il motore è Diesel a 422 cc, e la prima versione è prodotta in una serie limitata di 999 pezzi.
2008, nuovo modello: in occasione del sessantesimo anniversario della Repubblica Italiana, ecco il nuovo Calessino regalato al presidente della repubblica, con tanto di personalizzazioni e di una colorazione unica, un blu scuro sulla carrozzeria e sulla copertura ed un bianco per i cuscini dei sedili ed alcuni interni.
Eccoci al 2009: nuovo Calessino Electric Lithium, con un design identico ai due precedenti, dai quali si differenzia per il motore elettrico e la nuova colorazione, bianco con copertura azzurra.
Nello stesso anno, ecco un modello personalizzato.
Infine, nel 2013 è entrato in produzione l'Ape Calessino 200: nuovo design laterale, con la riduzione della lunghezza, le nuove portiere i nuovi fanali, e una nuova gamma di colori.
E' stato prodotto anche nella versione High Line con estetica rinnovata.