lunedì 9 aprile 2018

SCHEDA TECNICA APE B150

Risultati immagini per ape b 150
L'Ape B150 fu lanciato dalla Piaggio nel 1953 come evoluzione dell'Ape A125. L'unica nota differente è la nuova cilindrata del motore, oltre a dei nuovi allestimenti extra: viene infatti introdotto il modello con il furgone metallico oltre alla copertura della cabina attraverso uno scudo frontale con annessa una parte per il tettuccio, ma senza le portiere che vennero introdotte dall'Ape C.
Questo modello, come nell'esempio sotto, è stato usato principalmente in campo pubblicitario, come fatto dalla ditta Migone Liquori o dalla famosa Motta, attirando molti clienti che erano a loro volta stati colpiti dal motofurgone adibito appunto a scopo pubblicitario.
Nella foto sottostante, l'edizione della Migone Liquori senza però la presenza dello scudo frontale, ma solo quella della copertura metallica del cassone.




Ci sono stati ovviamente dei modelli anche con coperture simili a quella dell'Ape A, per esempio la versione cassone chiuso telonato del 1955, ma un'altra grande novità è stata la versione del 1956 con la copertura anteriore ed il cassone telonato o aperto, a differenza dell'edizione precedente dove era in telone pure lo scudo frontale.




Altre caratteristiche edizioni dell'Ape B, pure rappresentate sottoforma di modellini, sono diventate famose per la loro particolarità, ad esempio la versione carretto siciliano del 1953.


Questo Ape per molti è una fotocopia dell'Ape A, ma la particolarità del motore e alcune nuove versioni ne attestano la diversità e l'evoluzione.
Prossima scheda tecnica tra una settimana: l'Ape C, avvento delle cabine chiuse e di un pianale più rinforzato.

Nessun commento:

Posta un commento