sabato 31 marzo 2018

Scheda tecnica Ape A 125




L'Ape A 125 fu presentato il 23 novembre del 1946 a Milano. Questo veicolo consisteva niente meno che in una Vespa con attaccato un cassone, dal prezzo molto basso e con 3 variazioni rispetto alla semplice "Vespa col cassone: furgone chiuso, telaio e cabina, centine e telone.


Progettato da Corradino D'Ascanio, fu "un motofurgone di piccola cilindrata, di limitato consumo e modesto prezzo d'acquisto e di manutenzione, facile alla guida, manovrabile nel più intenso traffico cittadino, e soprattutto adatto, sollecito e pronto al trasporto a domicilio della merce acquistata nei negozi", come all'epoca detto dallo stesso ingegnere della Piaggio. La velocità massima raggiungibile da questo motofurgone era di 40 km/h ed era provvisto di un cambio a 4 marce. In poco tempo, l'Ape è diventato un mezzo essenziale per tutti, dal semplice contadino al garzone che faceva le consegne a domicilio, oltre a simpatiche variazioni come ad esempio il carretto dipinto con scene di pupi siciliani o un aiutante addirittura in aeroporto. Questa sua duttilità lo renderà famoso, oltre come detto al piccolo prezzo e al pagamento rateale proposto dalla Piaggio per questo mezzo che si può definire affidabile. 
L'Ape A 125 fu lanciato sul mercato nel 1948, riscontrando ovviamente successo sin da subito, anche in una versione interessante non adibita al trasporto di cose, bensì di persone, la giardinetta del 1948, che compie 70 anni quest'anno: un Ape a 125 con annesso un cassone adibito con sedile per il trasporto di persone.

Dopo varie produzioni in serie, venne lanciato l'Ape B 150 nel 1953.


 





Risultati immagini per ape a 125

Nessun commento:

Posta un commento